Siamo In Lombardia precisamente a Cortenova in provincia di Lecco. Villa De Vecchi, conosciuta in tutto il mondo, entra nelle classifiche delle 7 ville più infestate al mondo.

Costruita su commissione di Felice De Vecchi definito artista e patriota italiano fra i protagonisti delle Cinque giornate di Milano e del Risorgimento.

La Leggenda  vuole che il conte De Vecchi, di ritorno da una passeggiata, abbia trovato moglie e figlia barbaramente assassinate all’interno dell’abitazione. Alla morte del conte la casa sarebbe caduta in rovina, preda di fenomeni paranormali e presenze sinistre.

Le più inquietante credenze sono quella di un fantasma che, ogni notte, suonerebbe una melodia al pianoforte, realmente presente (ormai distrutto) nella sala principale, udibile anche all’esterno delle mura e anche quella dello spirito di una presunta amante del Conte, morta in circostanze misteriose all’interno della Villa.

Da tutto il mondo arrivano spiritisti, curiosi e cacciatori di fantasmi alla ricerca di una prova del mistero.

In realtà non si è consumato nessun delitto in quella villa. Il Conte e la Contessa sono morti di morte naturale e gli eredi abbandonarono la Villa.

Gli abitanti del posto sono stufi delle sciocchezze che scrivono e del vandalismo che la casa ha subito. C’è stata l’idea da parte del FAI di salvare questa opera d’arte, ma i costi sono troppo elevati e l’idea è stata subito abbandonata.

Ringrazio Laura Melis per le foto di Villa De Vecchi

foto by Laura Melis
Foto by Laura Melis
Foto by Laura Melis
Foto by Laura Melis

Ti potrebbe piacere: