“L’ARTISTA DA UN’ESPLOSIONE DI COLORI”

Mi piace definirlo così Alex che tra l’altro conosco di persona. Un’ animo gentile e con una passione unica per L’Arte. Ho visto molte delle sue opere e tra l’altro ho la fortuna di possederne una. Alex ha avuto anche il privilegio di dipingere una delle porte del famoso Borgo Ligure di “Valloria”. Un Artista curioso e con la voglia di sperimentare ha partecipato anche a dei concorsi di “BODYART”. Insomma la Lombardia può vantarsi di avere un artista come Alex.

porta di Valloria

LA BIOGRAFIA DI ALEX FUMAGALLI

Alessandro Angelo Fumagalli, in arte Alex Fumagalli, è un pittore lombardo che vanta ormai diversi anni di attività, intensificata soprattutto nell’ultimo periodo dove si dedica completamente all’arte.

dal Web

Partito da un filone paesaggista e tradizionale la sua ricerca non si è mai fermata. Una continua evoluzione pittorica dedicata soprattutto al colore. Da scorci della Brianza con tinte pastello ai toni più accesi di tele informali, spatolate, materiche. Un discostamento da forme riconoscibili per dare spazio a fantasie floreali e atmosfere sognanti. Che siano forse l’idealizzazione di quei paesaggi tanto cari alla sua mano? Sicuramente! Ma anche volontà di rinnovarsi e la naturale, umana, propensione al cambiamento. Fumagalli quindi ecletticamente passa da un genere all’altro, dalla tela al vetro sino al corpo umano con incredibile facilità, riuscendo comunque a mantenere uno stile riconoscibile e personalissimo. Ovunque predomina il colore, mentre il disegno rimane sempre impalpabile, una linea guida accennata e a volte superflua. Le pennellate riescono ad essere voluttuose e precise contemporaneamente, soffocando in toto la matita. Le poliedriche creazioni di Fumagalli entusiasmano i tradizionalisti, gli innovativi e chiunque ricerchi delicatezza e armonia racchiuse in forme semplici ma d’effetto.

Una volta raggiunta la totale padronanza del metodo pittorico la ricerca non può che essere miglioramento e Alex Fumagalli ne è un esempio.

Vive e lavora a S. Maria Hoè, è socio della BOTTEGA DELL’ARTE di Missaglia, di ARTEINSIEME ANGELO BARTESAGHI di Paina di Giussano e del G.A.O. GRUPPO ARTISTICO OLATESE, Olate-Lecco.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *