Spesso diventiamo matti a cercare posti lontani e super belli per le nostre gite , ignorando completamente i posti vicino casa. Ad Abbadia Lariana, in particolare a linzanico troviamo un vero e proprio gioiello naturale: la cascata del Cenghen.
INDICE DEI CONTENUTI
DETTAGLIO TECNICO
- Partenza: Abbadia Lariana (LC) frazione Linzanico
- Tempo: 01:00
- Altitudine: 614 m
- Dislivello: 340 m
- Difficoltà: E
- Abbiglimento da trekking: scarponicini, bastoncini e zaino equipaggiato.
Percorso:
Il sentiero inizia vicino al lavatoio, la destinazione è di circa 1 ora si percorre una comoda mulattiera che offre meravigliose viste sul Lago di Como. In 20/25 minuti si arriva al sentiero proveniente da Crebbio e pochi metri dopo sulla nostra sinistra troviamo una fontana. Da qui si prende il percorso segnalato a destra fino a trovare poi un incrocio , si prosegue a destra lungo il sentiero procedendo si trova un edificio con una freccia bianca sul muro che indica di girare a destra, entrando così nel piccolo villaggio di Calech, che ci offre una straordinaria vista panoramica sulla Grigna Meridionale e sulla sua Cresta Segantini.

Qui troviamo un’altra freccia bianca che ci mostra di girare a sinistra.
Camminando in salita per pochi metri eccoci di nuovo in un’altra bellissima terrazza panoramica sulla Val Monastero ai piedi della Grigna. Qui c’è una biforcazione non segnata: prendi il sentiero a sinistra. Prosegui lungo il sentiero, ancora pochi minuti e la meta è raggiunta.
Percorso consigliato da eccolecco