La grande Città Vista Da una Brianzola

“Milano” la grande Città vicino alla Brianza, il sogno dei più giovani e l’incubo dei pendolari ma pur sempre un luogo affascinante e curioso.

Milano con i suoi Milanesi che freneticamente corrono a tutte le ore.

La Milano che non si adatta a te… sei Tu che ti devi adattare a Lei! Si a lei, perchè la vedo come una bella signora!

Ritmi sfrenati e in ogni dove e in ogni ora puoi mangiare, bere, fare sport e goderti degli scorci che forse io, come Brianzola Doc, non riesco a percepire.

Una Brianzola A Spasso Per Milano”

Il mio è un titolo curioso perchè una delle frasi di un Brianzolo DOC è <<Vivere a Milano?? IO?? Ma te sei matto! Io sto in Brianza con le miei montagne i mie laghi, i prati e L’Aria? Qua si respira l’aria fine!>> aha ah ah

Ma ora arrivo al succo.. Come vivrei Milano? Ecco qua tutto quello che più mi stupisce di Milano.

1. Un tuffo Nella Vecchia Milano “CASCINA CUCCAGNA”

Una Cascina Settecentesca in zona Porta Romana recuperata all’uso pubblico. Abbandonata per molti anni, si è trasformata in un luogo di incontro e aggregazione, grazie all’iniziativa di una rete di cittadini e associazioni: l’Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna.

La Cascina inaugurata nel 2012, a seguito di un intervento di restauro ha raccolto attorno a sé persone, organizzazioni e imprese che compongono la Comunità Cuccagna e che sviluppano progetti e attività legati agli stili di vita sostenibili, all’alimentazione sana, all’agricoltura urbana, all’economia circolare, alla riscoperta del saper fare e all’integrazione culturale e sociale.

All’interno di Cascina Cuccagna sono presenti:

  • La Fioreria– negozio di fiori e piante e associazione culturale
  • Four Season -agenzia di viaggi nella natura
  • La Ciclofficina – spazio di valorizzazione pratica della bicicletta
  • Il Cucinista – laboratorio di cucina creativa

Oltrepassando il “grande portone”, ti accoglieranno due ampie corti, un grande giardino, un prato, alberi da frutta, un orto di guerra in tempo di pace e aiuole degli aromi.

Negli altri spazi, Cascina Cuccagna promuove iniziative e progetti caratterizzati da questo luogo fantastico che ci fa fare un tuffo nel passato in una Milano di altri tempi.

dal Web Milano Cascina Cuccagna

Ed ecco il link, con il programma eventi, per restare sempre aggiornati.

Eventi Cascina Cuccagna

2. SAN BERNARDINO DELLE OSSA

La cappella di San Bernardino alle Ossa è uno dei luoghi più suggestivi di Milano. Apparentemente un luogo macabro e tra sacro e profano, la cappella raccoglie migliaia tra teschi e ossa, creando delle pareti e decorando l’intero luogo sacro in stile rococo’. Pare che tutte queste ossa furono rinvenuti nelle fondamenta della chiesa dopo il crollo del campanile nel 1642; per quanto si dica che essi appartengano a santi e martiri, è più plausibile che ossa e teschi provenissero dai defunti del non distante Ospedale Maggiore.

ph by vigstefy

Piazza Santo Stefano, 20122 Milano MI – l’ingresso è libero

3. LE CASE IGLOO NEL QUARTIERE MAGGIOLINA

dal web

Siamo in Via Lepanto nel quartiere della Maggiolina non esattamente nel centro storico, ma assolutamente bizzarre per la nostra cultura è possibile far visita alle case igloo del quartiere dei giornalisti: un tempo erano dodici, oggi sono otto. Ultimate nel 1946 su un’idea dell’ingegnere Mario Cavalli, sono abitazioni circolari di 45 metri quadrati su due piani differenti. Un tempo qui esistevano anche le case fungo che purtroppo, però, sono state demolite nel tempo per far posto ad abitazioni più funzionali. Le case igloo oggi sono abitate e di proprietà privata.

4. CA’ DELL’OREGGIA

In Via Serbelloni a Milano troviamo la ” La cà dell’oreggia” (casa dell’orecchio). La costruzione è tipo liberty. Questo grosso orecchio, costruito negli anni venti, realizzato da Aldo Andreani, era un tempo utilizzato come un vero e proprio citofono. Ora purtroppo non è più funzionante ma la leggenda narra che se bisbigli nell’orecchio un desiderio poi si avvera, ora bisogna solo provare

close

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è protetto !!