ECCO UN BUON MOTIVO PER ANDARE A DOMASO vuoi respirare quella sensazione di vacanza e relax? Ti consiglio di passare in questo paese una giornata e anche una sola notte.

Ideale per chi ama il lago e desidera fare una vacanza. Molto amata dagli stranieri e gli amanti di Kitesurf e Windsurf, grazie alla breva che fa tappa tutti i giorni.

SPIAGGE

Le spiagge di Domaso sono lunghe e spaziose attrezzate e libere. Ci sono tanti campeggi per chi ama la vita in camper. C’è un torrente che forma cascate e pozze in cui potersi tuffare.

STORIA Di origine romana e attraversata dalla Via Regina. Domaso si sviluppò come piccolo borgo di pescatori, case dai colori vivaci addossate le une alle altre piccoli portici e archi oggi ben visibile, percorrendo le ripide viuzze acciottolate chiamate “strecc” che dai portici a lago salgono verso monte
Ora è uno dei centri turistici più vivi dell’Alto Lario, ricco di campeggi, residence, ristoranti, locali e moderne attrezzature sportive, che lo hanno resa famosa a livello internazionale. Paradiso per surfisti e velisti.

Photo by Matteo Ronchetti

DOLCI LOCALI i dolci locali sono la “miascia”, torta casereccia di pane e frutta o il “tortello”, frittella dolce arricchita di mele .

Miascià dolce tipico del lago di Como
  • a cinquecentesca chiesa di San Bartolomeo con importanti affreschi e teleVilla .
  • Camilla edificata nel settecento e oggi sede municipale con un bel parco pieno di profumate piante.
  • Villa Miani, eretta all’inizio del XIX secolo, appartenne al generale Miani conquistatore della Libia.
  • Chiesa San Giovanni Battista
Chiesa San Giovanni Battista Photo By Matteo Ronchetti

FESTE PATRONALI Il patrono del comune San Bartolomeo e si festeggia il 24 agosto .

TREKKING DOMASO – MONTE SASSO PELO

PERCORSO TRACCIATO DOMASO – MONTE SASSO PELO PHOTO BY MATTEO RONCHETTI

Passando dalle vie Strecc di Domaso potete prendere il percorso per salire al Monte Sasso pelo. Un percorso di 10 km per circa 4 ore di camminata, possibile da fare tutto l’anno.

Tra vecchie costruzioni, paesini, chiesette e natura potete godere di una bella gita anche con famiglie abituate a camminare.

Mappa Domaso – Monte Sasso Pelo photo dal web

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *